Chi Siamo

“Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere”
[Enzo Ferrari]

Ciao mi chiamo Massimiliano, ma per tutti sono Max.

Negli anni mi sono convinto che per comprendere l’effetto, bisogna risalire alla causa. Per questo motivo, se vuoi capire come lavoro, ti consiglio di continuare a leggere.

Sono nato nel 1973 nel Canton Argovia, nel comune di Aarau, ed insieme alla mia famiglia, quando ero ancora molto piccolo, ci siamo trasferiti nel Canton Ticino, dove ancora oggi vivo e lavoro.

Tutti i miei primi ricordi sono legati ad un’auto o al suono di un motore. Per me è stato un percorso naturale divenire meccanico: nella mia vita non avrei potuto fare altro! Molti la chiamano “vocazione” ma io non le ho mai dato un nome, ho solo iniziato ad osservare e poi a smontare per poi rimontare. Ancora oggi questo processo non si é arrestato, come fosse un moto perpetuo.

A 16 anni, quando ho dovuto decidere quale apprendistato iniziare, non vi é stato quindi per me alcun dubbio: Meccanico!
Non vedevo l’ora di poter finalmente accedere ad un’officina vera e propria, dove fare tutto quello che nella mia mente era chiaro: “Curare” i problemi di ogni vettura e, se ne avevo il permesso, “allenarla” per farla diventare sempre più performante.

In parallelo con la meccanica, ho sviluppato una grande PASSIONE per l’informatica e la tecnologia. Da subito, esperti più grandi e preparati di me notarono che avevo una dote naturale nel capire e programmare le centraline delle auto. Se loro passavano notti intere sulle centraline ma poi non davano il risultato sperato quando le installavano nelle auto, io riuscivo subito a capire quale fosse l’errore. Inizialmente nessuno mi credeva, fino a quando un’ingegnere meccanico mi ha dato fiducia e… potete immaginare il finale: l’auto con la centralina da me programmata realizzò il 120% delle performance previste dal chip tuning ed ottenni anche la fiducia di chi prima mi vedeva solo come uno “sbarbatello”.

La mia soddisfazione più grande legata a quegli anni, é stata quella di restaurare completamente una Mercury del 1971, senza l’aiuto di nessuno. Vi lascio immaginare l’emozione che ho provato quando il motore si é acceso la prima volta: se ci ripenso ancora oggi, mi si stampa un sorriso enorme in faccia!

In seguito, dopo delle esperienze come meccanico dipendente, mi sono messo in proprio ed ho aperto nel 2000 la mia officina: la “Elaboration Motor Sport”. Ho anche avuto modo di lavorare nei box, quale meccanico per un team Porsche ufficiale, debuttante nel campionato Europeo Porsche Cup.

Tutto questo te l’ho raccontato perché se desideri un auto curata con dovizia, o che ritorni a funzionare oppure che vuoi aumentarne le sue prestazioni, hai trovato il posto idoneo.

Non parlo mai di onestà perché per me esiste solo FARE LA COSA GIUSTA PER LA TUA AUTO!

Per qualsiasi lavoro, é mia prassi non far uscire un veicolo dalla mia officina sino a quando non sono convinto che il problema é stato risolto nei migliore dei modi.

Nella vita vi sono poche cose certe, una di queste é che la tua vettura verrà trattata con grande Professionalità e Passione ….. il resto sono solo parole al vento.

Ti sono riconoscente se hai avuto pazienza di leggere fino a qui e, se non lo abbiamo già fatto, spero di conoscerti presto!

                                                                                                                                                                    – MAX –

Elaboration Motor Sport Sagl
Via Cantonale 23
CP 153
6805 Mezzovico – CH

Tel.: + 41 91 972 21 18

FAX: + 41 91 972 21 18

Cell.: + 41 76 336 40 48